Sono molti coloro che per passione o per mestiere sanno oggi abbinare un vino a un piatto e ne distinguono le caratteristiche con buona precisione. Sono meno numerose, invece, le persone che prestano attenzione a che tipo di olio extra-vergine usano in questa o quella ricetta, col rischio di svilire sul più bello veri e propri manicaretti.
Prendiamo ad esempio le zuppe di cereali e fagioli, ma anche la carne rossa alla brace e gli stufati. L’olio ligure, il nostro olio, non è il più indicato per celebrare queste pietanze, che richiedono un vero e proprio extra-vergine toscano DOP dal gusto aromatico, corposo ed equilibrato. Come l’Olio extra-vergine dell’azienda agricola Cassani, prodotto in Maremma.
Il controllo diretto della produzione – frutto di una trentennale esperienza – la raccolta a mano delle olive, la macinatura a freddo ma soprattutto la qualità dei terreni del Monte Amiata fanno di quest’olio una vera e propria eccellenza che a Santa Margherita viene distribuita, con legittimo orgoglio, da Nuova Garaventa.
Per informazioni, contattare la Nuova Garaventa srl in Via Somalia 19 a Santa Margherita Ligure (tel: 0185 28 89 19)