di Fabio Storelli

Finalmente è arrivata la primavera a spazzare via freddo e maltempo ed a portare quel caldo tepore della mezza stagione che risveglia dal letargo la voglia di mare, vacanze e pesca, vuoi che sia da terra o dalla barca. Proprio in questo periodo infatti incominciano le “guerre” per decidere quale sarà la meta delle prossime vacanze estive e tra chi preferisce la montagna alla città ecco comparire dal nulla la proposta che solitamente mette in accordo tutta la famiglia: e se andassimo tutti al mare in Riviera?




La Riviera ligure di levante, vero gioiello incastonato tra i monti che cadono a picco sul mare, è uno “spot” che riesce ad accontentare tutti, da chi ha voglia di divertirsi a chi preferisce crogiolare al sole tutto il giorno con i piedi a mollo nell’acqua cristallina delle località balneari. E così la famiglia può rimanere compatta anche in vacanza riuscendo a soddisfare le esigenze di tutti, pesca compresa. Avete capito bene, perchè in Liguria non si va solo in vacanza ma la si raggiunge anche per piacevoli ed interessanti giornate di pesca, vuoi che sia da terra lungo le innumerevoli scogliere presenti, o dalla barca usufruendo della propria o noleggiandola con o senza skipper.




Le tecniche che possono essere praticate nel mar Ligure sono innumerevoli e vanno dalla bolognese al light rock fishing per passare dal classico bolentino e arrivare a tecniche più interessanti e adrenaliniche come la traina, lo spinning, il drifting e il blufin tuna.

Come in tutte le località turistiche è buona norma, prima di organizzare una battuta di pesca, recarsi presso l’ufficio più vicino della Guardia Costiera per chiedere lumi su regolamenti ed eventuali zone con divieto di pesca. Nel nostro caso l’ufficio della Capitaneria di Porto si trova presso il Circomare Santa Margherita Ligure, sulla calata del porto, dove il personale altamente qualificato vi potrà fornire tutte le informazioni necessarie.

Santa Magazine ti suggerisce anche:

 

Lavori da favola: la wedding planner

Lavori da favola: la wedding planner

Che cosa serve per organizzare un matrimonio da favola? Semplice, almeno a dirsi: “Una buona idea e [...]
Con le cipolle è ancora più buona!

Con le cipolle è ancora più buona!

Fra tutte le varianti della focaccia, quella alle cipolle è sicuramente la più famosa e quella che[...]
Mortola, per l'uomo che non passa mai di moda

Mortola, per l'uomo che non passa mai di moda

Lacoste, Green Coast e Moorer, coi suoi eleganti capispalla. Benvenuti nel regno dell'uomo classico,[...]
Nuova Garaventa, qualità da vendere...All'ingrosso o al dettaglio

Nuova Garaventa, qualità da vendere...All'ingrosso o al dettaglio

Oggi si chiama Nuova Garaventa, è gestita da Alberto Cassola ma è la diretta continuazione della Dit[...]
L'ultimo CD di Corrado Barchi

L'ultimo CD di Corrado Barchi

Il 2017 ha portato in dono una gradita e apprezzata novità nel panorama musicale del Tigullio. Parli[...]