Sei ospite a casa di amici, oppure hai deciso di organizzare una cena di lavoro. Hai invitato a un tetè a tetè la ragazza appena conosciuta, o forse sei stato invitato dai futuri suoceri. Se l’invito è tuo avrai anche pensato al menù. Ti sarai informati su allergie, intolleranze e preferenze degli ospiti, avrai fatto ricorso alle tue doti culinarie o alla gastronomia sotto casa.




No, non hai dimenticato davvero nulla. O forse si? Forse sì, se non hai pensato al vino giusto. Già, perché la scelta del vino merita qualche minuto di riflessione, e non solo perché devi pensare ai giusti abbinamenti con i piatti, ma anche perché il vino è un ottimo argomento di conversazione.

Leggi anche

Sceglilo dunque con attenzione, e se vuoi davvero fare colpo affidati al consiglio di un esperto come Paolo Barabino del “Divino Wine Lounge”, raffinato locale di Santa Margherita Ligure, a pochi passi dalla banchina di Sant’Erasmo, che in tema di enologia è sempre sul pezzo.




In esclusiva per Santa Magazine, Paolo Barabino consiglia 6 vini speciali per accompagnare quest’estate con aromi unici e inconfondibili.

Si va dalla novità assoluta del primo Spumante Metodo Classico di sole uve Pigato firmato dalle cantine Vis Amoris al bouquet fresco ed elegante del Cinqueterre DOC prodotto a Riomaggiore da “Litan”.

Dall’elegante color pesca dell’Opere Rosé Brut delle cantine venete di Villa Sandi al Rosatello Prima Cuvée” prodotto da Ruffino, in Toscana, scelta raffinatissima per i piatti di pesce.

Ancora: dal più nostrano Liguria di Levante Rosso IGP “Marfi” dell’ Azienda Agricola Zangani alla classica e freschissima Bianchetta Genovese DOC concepita da La Riccola di Daniele Parma, in Val Graveglia.

Qual è, fra questi, il vino che solletica di più la tua fantasia?

Dove la carne è di casa, anche a pochi passi dal mare
Read more.
Santa Margherita Palace, quando l’hotel diventa un’icona di stile
Read more.
Cibo, musica e puro divertimento: il Covo di Nord Est
Read more.
Dove il gelato si chiama…Simonetti
Read more.
Dove qualità e freschezza sono sempre di casa: il ristorante Da Emilio
Read more.
Da architetto a…Sirena. La Via artistica di Francesca di Francesco
Read more.
Nuoto, per Simona Rossi un 2017 da incorniciare
Read more.
Dal tatuaggio al ciondolo: quando l’idea regalo è perfetta
Read more.
Piazza del Sole, bellezza a piene mani
Read more.
Langosteria, che successo lo sbarco in Riviera
Read more.
Vista dal Mare: la Riviera in battello
Read more.
Un angolo partenopeo nel cuore di Santa Margherita: la Trattoria San Siro
Read more.

Ricevi i nostri aggiornamenti: inserisci il tuo indirizzo mail